Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino, attori protagonisti della fiction RAI 1 “PER ELISA” in onda il prossimo autunno dedicata alla storia di Elisa Claps, sono diventati per testimonial per Penelope in occasione del 25 Maggio, Giornata Internazionale dei minori scomparsi.
Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino insieme a Penelope per il 25 Maggio.
“In Italia, nell’anno 2022 sono 17.130 le denunce di minori, 46 al giorno, di questi il 40% è stato ritrovato, ma il restante 60%?”*
Per la giornata internazionale dei minori scomparsi, l’Associazione Penelope Italia Odv ha voluto ideare e realizzare una campagna di sensibilizzazione ed informazione, destinata ad adulti ma anche ai giovanissimi.
A sostegno di Penelope Italia, gli attori Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino hanno prestato la loro voce al cortometraggio realizzato in occasione del 25 Maggio:
Giacomo Giorgio ha realizzato, tramite un video, un bellissimo dialogo tra lui e i giovani, sull’importanza di non lasciarsi trascinare da situazioni pericolose ed avere la forza di chiedere aiuto.
Gianmarco Saurino ha prestato la sua voce in un corto, ideato e realizzato dall’Associazione, rivolto agli adulti affinché non ci si indegni di fronte ai casi di minori scomparsi ma ci si impegni.
Minori scomparsi: un allarme che colpisce soprattutto la Lombardia.
Sono stati ben 480 i minori scomparsi nel primo semestre dello scorso 2022 nella sola Lombardia. “Numeri allarmanti che non devono essere sottovalutati” spiega Valentina Zaniolo, Presidente di Penelope Lombardia chiamata dalla redazione de “Il Giorno” a commentare il fenomeno che sempre più coinvolge adolescenti e immigrati. “Questi giovani, infatti, si ritrovano nel nostro paese con difficoltà di comunicazione e socializzazione ulteriori rispetto a quelle che già devono affrontare nella fase della crescita e della maturazione.”.
La campagna realizzata per il 25 Maggio e supportata da Giacomo Giorgio e Gianmarco Saurino è una delle numerose attività di prevenzione e informazione di Penelope Italia Odv e delle sezioni Regionali, sempre in prima linea nella ricerca degli scomparsi e nel supporto psicologico e legale alle famiglie.
Leggi il Comunicato Stampa di Penelope Italia ODV per il 25 Maggio.